La pasta alla crudaiola è un grande classico della cucina estiva.
Tipica della tradizione pugliese, è realizzata con ingredienti semplici e gustosi: pomodori maturi, rucola, basilico, ricotta salata e aglio che combinandosi danno vita ad un’esplosione di colore e sapore!
L’originalità della pasta con sugo alla crudaiola sta nel fatto di essere condita con sugo freddo. Non va confusa con la pasta fredda, perché sono due piatti molto diversi.
Nell’insalata di pasta, la pasta prima si fa raffreddare completamente e poi si condisce. Nella crudaiola, invece, il condimento si può preparare in anticipo e viene aggiunto alla pasta calda, appena scolata e poi subito servita.
Semplice e veloce da preparare, è una ricetta perfetta per i pranzi e le cene d’estate, potete preparare il condimento con largo anticipo e unire la pasta al momento.
Le varianti per la crudaiola sono davvero infinite. Potete aggiungere ai pomodori altre verdure, tipo zucchinette crude tagliate a julienne o fiori di zucca tagliati finemente. Oppure potete dare più gusto con l’aggiunta di olive (perfette le taggiasche) sminuzzate o anelli di cipolla rossa o peperoncino. Per il formaggio è possibile anche optare per la mozzarella.
Possiamo definirla una pasta salvacena o svuotafrigo: le sue origini non sono note, ma si pensa che sia stata inventata da un contadino che, tornando dal lavoro, l'abbia preparata con gli ingredienti che aveva in dispensa, aggiungendo la ricotta salata per un tocco in più.
Vediamo insieme come preparare la pasta alla crudaiola.
Categoria: Primi
Per preparare la pasta alla crudaiola, iniziamo con la preparazione del condimento.
Laviamo e tagliamo i pomodorini in quattro. Trasferiamoli in una ciotola capiente e facciamoli insaporire con uno spicchio d’aglio, privato dell’anima e tagliato in due, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e abbondante basilico [1]. Copriamo e mettiamo da parte per almeno 30 minuti.
Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo la rucola, lavata e asciugata [2].
Grattugiamo la ricotta salata, con una grattugia a fori larghi e aggiungiamola al condimento [3].
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e uniamola al condimento, mantechiamola a freddo e aggiungiamo un altro filo di olio a crudo [4].
La pasta alla crudaiola è pronta per essere servita e gustata!
La pasta alla crudaiola può essere conservata in frigo per un max di due giorni.
Preparate il condimento della crudaiola in anticipo, in modo da consentire a tutti i sapori di amalgamarsi perfettamente.
In genere la crudaiola richiede la pasta corta, ma volendo potete anche optare per uno spaghetto. Non consigliamo, invece, la pasta all’uovo, perché meno adatta alle preparazioni fredde.
Non omettete dalla preparazione il formaggio, perché dà al piatto una marcia in più
Sconsigliamo la congelazione.
La pasta alla crudaiola è un primo piatto perfetto da servire per un pranzo veloce in famiglia o una pausa pranzo!
La ricotta secca, o ricotta salata, (in siciliano "ricotta funnata") è un prodotto tipico dell'Italia meridionale. A differenza della ricotta fresca, ha un sapore più marcato e anche la consistenza è più "secca", il che la rende adatta per essere grattugiata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare