Il pan dei morti è un dolce tipico della tradizione milanese preparato in occasione delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, proprio come le celebri fave dei morti.
Come accade per ogni ricetta della tradizione, ogni famiglia ha la sua personale versione del pan dei morti che come dice il nome stesso originariamente, più che un dolce, era proprio un pane prodotto dai panifici della città.
Una sorta di grande biscotto preparato con un impasto a base di frutta secca, amaretti, savoiardi, vin santo, zucchero, cacao e cannella.
Un dolce davvero goloso, perfetto per le giornate autunnali e anche un’ottima idea regalo.
Categoria: Biscotti
Quando terminate la cottura, i pan dei morti saranno ancora molto morbidi, ma in pochi minuti si induriranno un po’ acquistando la loro tipica consistenza.
Prima di servirli spolverizzateli a piacere di zucchero a velo.
Il pan dei morti si conserva fino a una settimana in una scatola di latta.
Si possono congelare, per 1-2 mesi.
La forma del pan dei morti è una sorta di rombo o losanga, dai bordi leggermente arrotondati.
Potete scegliere la dimensione che preferite, ricordando che i tempi di cottura variano in base alla pezzatura e che se volete regalare il pan dei morti è preferibile realizzare una misura più piccola, simile a quella di un biscotto.
Quando terminate la cottura, i pan dei morti saranno ancora molto morbidi, ma in pochi minuti si induriranno un po’ acquistando la loro tipica consistenza.
L’impasto del pan dei morti è ricco e goloso, preparato con un mix di frutta secca.
Al posto delle mandorle e dei pinoli potete utilizzare noci, nocciole o pistacchi e al posto dei fichi secchi albicocche o datteri.
Se non avete il vin santo potete sostituirlo con un altro vino liquoroso o un liquore di vostra preferenza.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare