Le melanzane impanate sono un ottimo antipasto o secondo piatto da portare a tavola.
La melanzana è un ortaggio poco calorico e quindi indicato nella maggior parte delle diete.
Vi proponiamo le melanzane impanate in 3 versioni: al forno (senza aggiunta di grassi), fritte (più gustose) e ripiene di mozzarella e prosciutto cotto.
Categoria: Contorni
Lavate e tagliate a fette di circa 1 cm di spessore le melanzane, salatele e tenetele sotto peso per 40 minuti perché fuoriesca l'acqua amara che contengono, sciacquatele e asciugatele bene.
Per la panatura: prendete una terrina, rompete le uova, sbattetele con un goccio di latte e una spolverata di noce moscata.
In un'altra terrina mescolare il pan grattato con il parmigiano, il sale, il pepe.
Passate le fette di melanzana prima nell'uovo poi nel pan grattato e adagiatele su una teglia foderata di carta forno senza sovrapporle.
Condite con un filo di olio e cuocere in forno ventilato 180° per circa un quarto d'ora. Giratele a metà cottura.
La frittura, invece della cottura al forno, rende le melanzane impanate ancora più appetitose e croccanti, ma attenzione: il contenuto calorico quasi raddoppia.
Una volta preparate le melanzane come da ricetta, immergetele in una padella contenente abbondante olio di semi di arachide bollente, lasciate dorare e quindi scolate con una paletta forata, adagiate quindi la fetta su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Le melanzane per la loro consistenza compatta e il loro gusto delicato, sono ottime anche farcite e impanate.
Aggiungete agli ingredienti 200 g di mozzarella tagliata a fette, 100 g di prosciutto cotto affettato e 2 cucchiai di farina.
Riprendiamo la ricetta originale una volta che le melanzane sono state asciugate, quindi invece che passarle nell'uovo, le passatele nella farina.
Adagiate la fetta su un piatto, quindi metteteci sopra una fettina di mozzarella e il prosciutto, coprite con un'altra fetta di melanzana e comprimete bene il tutto.
Passate le melanzane ripiene nell'uovo e poi nel pan grattato, come da ricetta originale, quindi procedete alla cottura al forno o alla frittura.
Servite le melanzane impanate calde o fredde.
Guarnitele con qualche foglia di basilico o accompagnate da una salsina fatta di aglio, prezzemolo, olio e un pizzico di sale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare