Insalata di riso

L'insalata di riso è un piatto unico, facile e veloce, perfetto da preparare durante i giorni più caldi e personalizzabile con gli ingredienti preferiti o quelli che abbiamo in dispensa: la ricetta dell'insalata di riso, infatti, può essere interpretata come svuota-frigo e soprattutto come soluzione salva cena!

Non solo con riso bianco, ma è perfetta da preparare anche con il riso venere, rosso o integrale: super gustosa è anche l'insalata di riso con pesce o crostacei, come i gamberetti.

Chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana la può preparare omettendo ingredienti di origine animale, prediligendo quindi verdure come mais, fagiolini, piselli, carote e zucchine.

Di fatto, l'insalata di riso, è un'ottima alternativa ai classici piatti di pasta ed è la combinazione perfetta per un picnic, un pranzo in spiaggia o per una cena informale.
Il vero segreto per la sua riuscita sono la fantasia e la qualità degli ingredienti, che possono essere i più vari, scelti a seconda dei propri gusti. Noi vi proponiamo una versione classica con prosciutto cotto, mozzarella, olive, mais e tonno.

Inoltre, se avete poco tempo per dedicarvi alla sua preparazione, potete seguire la ricetta che prevede l'utilizzo del Bimby!

Categoria: Primi

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 242
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

riso 200 g di riso Arborio o Parboiled
mozzarella 100 g di mozzarella
prosciutto cotto 100 g di prosciutto cotto a dadini
mais 80 g di mais
tonno in scatola 130 g di tonno
olive nere 30 g di olive nere snocciolate
sale q.b. sale
olio q.b. olio extra vergine d'oliva

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare un Insalata di riso gustosa

1
2

Iniziamo con il cuocere in acqua salata il riso secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione [1]. Quando è ancora al dente lo scoliamo, lo passiamo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e lo lasciamo raffreddare.
È importante scegliere il riso giusto: le qualità con i grani fini che rimangono ben separati anche durante la cottura (Ribe, Veneria, Arborio, Parboiled, ecc) sono le più adatte.
Successivamente trasferiamo il riso in un contenitore [2] e procediamo aggiungendo tutti gli ingredienti che intanto abbiamo preparato.

3
4

Uniamo quindi, la mozzarella tagliata a pezzetti [3], il prosciutto cotto a dadini  [4]

5
6

il tonno sott'olio ben sgocciolato, il mais [5] e le olive nere snocciolate. Mescoliamo il tutto e mettiamo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora in modo che i sapori leghino piacevolmente tra loro [6].
A piacere aggiungiamo un filo d'olio extravergine, serviamo e gustiamo questo piatto saporito e leggero.

Insalata di riso

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 242, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Una variante di questa insalata di riso in versione classica può essere preparata con il riso venere che con il suo inconfondibile colore nero dona al piatto originalità, oppure con il riso Basmati che rende la ricetta molto delicata e vicina alla tradizione culinaria orientale.

    L'insalata di riso o riso freddo è uno dei cibi estivi più attraenti e colorati della cucina italiana

    Per quale occasione

    Le ricette di riso freddo piacciono a tutti, anche ai bambini, e sono perfette per un picnic, un pranzo in spiaggia o per un pasto leggero nelle calde giornate estive.

    Vino da abbinare

    Non tutti sanno che essendo una pietanza tipicamente estiva, l'insalata di riso si sposa alla perfezione con una buona birra o un vino bianco frizzante debitamente raffrescati.
     

    Curiosità

    Questo piatto estivo viene anche chiamato "riso freddo".

    L'insalata di riso o riso freddo è un piatto estivo particolarmente gustoso e colorato: è un pasto estivo delizioso e colorato che consiste in riso bollito condito con tonno, insalata, pomodorini, verdure sott'olio, olive, prosciutto, formaggio e tanti altri elementi stuzzicanti!
    E' un piatto semplice da preparare in anticipo e può essere adattato alle preferenze di tutta la famiglia. E' fresco, saporito, sostanzioso e amato da adulti e bambini

    Potrebbero interessarti anche