Quali sono i piatti tipici della Calabria? Scopriamo insieme quali sono le prelibatezze di questa regione, dall'nduja alla pasta ca'muddica.
In campo alimentare, la Calabria si dimostra una delle regioni d’Italia in grado di offrire un’incredibile varietà di prelibatezze.
Ecco, di fatto, in rapida carrellata quali sono i suoi piatti tipici.
Apriamo la lista dei piatti tipici della Calabria con la pasta ca muddica: si tratta di una ricetta, caratteristica della cucina povera, presente in tutte le regioni del Sud Italia.
Poi, chiaramente ognuna ha la sua variante e i suoi ingredienti. In questo caso, si usano spaghetti, alici, olio, pangrattato, formaggio grattugiato, aglio e infine peperoncino. Oltre agli spaghetti, una variante molto apprezzata è costituita dalla cosiddetta struncatura, ossia dalle rimanenze di farina e crusca, derivanti dalla macinazione del grano.
Tra le prelibatezze calabresi, tra le altre cose contese anche dalla Sicilia, una menzione speciale la merita di certo il pesce spada alla ghiotta.
Si tratta di un piatto di alta qualità, grazie a una fantastica materia prima e a un condimento gustoso fatto di pomodoro, capperi e olive.
La fileja è una pasta semplice che si fa con acqua e semola rimacinata. La differenza, in termini di sapore, la fanno i sughi che la condiscono. Idealmente, devono essere molto densi.
Il morzello è uno spuntino che incarna alla perfezione la cultura contadina nell’ambito enogastronomico di una delle regioni più affascinanti d’Italia.
Si tratta di un panino imbottito, a base di frattaglie e di trippa, condito con salsa piccante. Nell’immaginario collettivo, il morzello si conferma una vera e propria icona dello street food della Calabria.
Chi ama fare gli spuntini tra pranzo e cena o un semplice aperitivo salato, parta dall’idea di fondo che la pitta si rivela un’ottima opportunità: si tratta di una ciambella di pane, dall’aspetto rotondo e piatto con il classico buco a cena.
I cuddurieddri sono ciambelle fritte, tipiche del periodo natalizio. Possono essere dolci oppure salate. Gli ingredienti sono pasta, lievito e patate.
Passando ai dolci, la ‘nchusa, nota anche come pitta ‘mpigliata, rappresenta alla perfezione la tradizione natalizia.
La sua forma a rosellina oppure schiacciata e il perfetto abbinamento tra i suoi ingredienti, tendenzialmente miele e frutta secca, rendono questo piatto tipico calabrese uno dei dolci di punta del Sud Italia.
In quanto a condimento di primi piatti, il ragù calabrese è una specialità molto apprezzata da chi ama mangiare bene.
I suoi ingredienti? Polpa di maiale, pancetta, salsiccia, manzo e pane irrorato da importanti quantitativi di latte, al fine di ammorbidirlo. Per ottenere il ragù calabrese, il tutto deve soffriggere per almeno 6 ore a fiamma lenta con vino bianco e alloro.
Punta di diamante della cucina calabrese è di sicuro la ‘Nduja.
Conosciuto il tutto il mondo, questo insaccato di maiale, contraddistinto da un sapore piccante e da un inimitabile ripieno fatto di peperoncino abbondante e varie parti del maiale, è forse il piatto più conosciuto di questa regione.
In genere, lo si serve solo con il pane, per apprezzarne al meglio le caratteristiche. Tuttavia, spesso, accompagna i secondi come contorno o i primi come condimento.
La preparazione dello stoccafisso alla mammolese verte attorno all’unione di merluzzo essiccato, pomodori, peperoni e patate.
La variante con peperoni "chini", ossia ripieni di prezzemolo, formaggio, pangrattato e uova è tra quelle che più vanno per la maggiore tra i buongustai.
Nel periodo pasquale, uno dei piatti tipici della Calabria è rappresentato dai fraguni, vale a dire da focaccine ripiene di patate e di formaggio.
Le frittole rappresentano un piatto povero della cucina calabrese.
Ingrediente chiave? Gli scarti del maiale, da assaggiare con pane caldo, condito con una punta di pepe.
La lista dei piatti tipici della Calabria prosegue con Mish n'undire.
Come si evince dal nome, si tratta di una specialità prodotta dalla comunità albanese residente nella punta dello stivale italiano.
Si tratta di una portata ricca di calorie: braciole di maiale lasciate a riposo nello strutto.
Deliziose polpette di carne, a base di carne di maiale e di manzo, con melanzane e pecorino grattugiato. Il risultato al palato è semplicemente spettacolare.
La cucina calabrese è famosa in tutto il mondo non solo per i suoi primi e i suoi secondi, ma anche per i contorni.
A tal proposito, una menzione speciale la merita di certo pipi e patate. La combinazione peperoni e patate, di solito, accompagna un secondo a base di carne. Insomma, una ricetta semplice da preparare e decisamente gustosa.
La cuccia è una zuppa di grano bollito, preparata nel tiniellù, ossia nel classico recipiente in terracotta.
Si tratta di una ricetta disponibile in una miriade di varianti: si va da quella con legumi, castagne o cereali, molto in voga tra i vegetariani. In alternativa, la versione più corposa prevede la presenza di pezzi di carne di capra o anche di maiale.
Altrettanto valida è l'opzione dolce, dove vengono impiegate spezie e cioccolata calda.
Tra i piatti tradizionali della cucina della Calabria non può di certo mancare la peperonata.
La si prepara solitamente con i peperoni ammollicati, con pangrattato e pecorino. Il top tra gli amanti dei bei colori e dei buoni sapori.
Fra i dolci pasquali della Calabria, vale la pena citare cuzzupa: pane dolce, strutto o in alternativa burro, uova, lievito, zucchero latte, un po' di sale e scorza di limone sono i suoi ingredienti.
I turdilli sono dei biscottini fritti di forma sferica che richiamano gli struffoli napoletani. Sono a base di farina, zucchero, olio, vino rosso (vengono immersi nel mosto cotto) e caffè.
La sardella è la guarnizione per antonomasia dei panini preparati in Calabria. Nota come caviale dei poveri, la sardella è una sardina condita con finocchio selvatico e peperoncino.
L'elenco dei piatti tipici della Calabria si conclude con gli scaudet, ciambelle fritte a base di farina di castagne.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare