Il gelo di melone (o gelu di meluni in siciliano) è un dessert a base di succo di anguria, tipico della tradizione gastronomica siciliana, ideale da preparare durante la stagione estiva.
Il suo nome lo dice bene, non c’è dolce al cucchiaio più fresco e dissetante.
Come ogni ricetta che appartiene alla tradizione regionale, in Sicilia ne vengono preparate tante varianti: il gelo può essere aromatizzato con gelsomino, cannella o vaniglia e arricchito con pistacchi, mandorle, frutta candita o gocce di cioccolato.
In ogni caso è un dolce gradevole e rinfrescante, dalla consistenza gelatinosa, simile ad un budino, preparato con anguria, amido di mais e aromatizzato, nella nostra versione, con vaniglia e cannella.
La preparazione, estremamente semplice e veloce, prevede un passaggio sul fuoco e poi almeno 6 ore in frigorifero, tempo necessario per raggiungere la consistenza perfetta! Quindi organizzatevi per tempo se volete servirlo a conclusione di una cena d’estate.
La sua consistenza morbida e il suo sapore fresco e dolce, lo rendono un dessert adatto a tutti e perfetto da servire in qualsiasi momento della giornata, come rinfrescante fine pasto o come merenda leggera e dissetante.
Categoria: Dolci al cucchiaio
Il gelo di melone si conserva in frigo per 2/3 giorni.
È possibile congelarlo.
Una delle caratteristiche del gelo di melone è l’aroma di gelsomino. Se non avete la possibilità di reperire fiori non trattati, è possibile usare l’essenza di gelsomino, oppure aromatizzare con cannella e vaniglia.
Se riuscite a procurarvi dei fiori di gelsomino non trattati, mettetili a macerare per un’intera notte in mezzo bicchiere di acqua che poi aggiungerete al succo di anguria.
Con lo stesso procedimento è possibile realizzare il gelo di melone giallo o di altra frutta.
È tradizione, in Sicilia, servire il gelo di mellone a Ferragosto. Il dolce si presta a finire sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo come ottima conclusione di un pranzo in famiglia o in compagnia di amici.
Non facciamoci confondere dal nome, si tratta infatti di una trasposizione dal dialetto siciliano "gelu di muluni", termine che indica appunto il cocomero.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare