I cremini con il Bimby sono dei cioccolatini facili e veloci composti da tre strati di cioccolato (fondente, al latte e bianco) e pasta di nocciole.
Farli in casa è semplicissimo e, essendo davvero scenografici, vi faranno fare un figurone con i vostri commensali.
Perfetti da gustare a fine pasto con il caffè, per una merenda tra amici o come dolcetto durante le festività natalizie.
La pasta di nocciole si può facilmente preparare in casa, sempre con l'aiuto del Bimby: basterà inserire la frutta secca nel boccale e frullare per qualche minuto, fino al raggiungimento della cremosità desiderata.
Noi abbiamo utilizzato una teglia rettangolare 20x15 cm, ancora meglio è inserire il composto in uno stampo per cubetti in silicone.
Ecco come preparare dei deliziosi cremini in pochissimo tempo!
Categoria: Ricette di Natale con il Bimby
Per preparare i cremini con il Bimby iniziamo a foderare la teglia rettangolare con carta forno o carta alluminio.
Prepariamo la pasta di nocciole: inseriamo nel boccale del Bimby le nocciole tostate e frulliamo per 30 secondi a velocità 6. Raccogliamo con la spatola il composto e frulliamo per 5 secondi a velocità 10. Ripetiamo questi passaggi per altre due volte fino ad ottenere un pasta di nocciole cremosa e mettiamo da parte.
Senza sciacquare il boccale inseriamo 100 g di cioccolato fondente e 50 g di cioccolato al latte. Tritiamo per 7 secondi a velocità 8. Aggiungiamo 37,5 g di pasta di nocciole e sciogliamo per 4 minuti a 60 gradi vel 3; una volta sciolto lo versiamo nella teglia, livellandolo per bene con una spatola e lo mettiamo a raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.
Senza lavare il boccale aggiungiamo 100 g di cioccolato bianco e tritiamo per 7 secondi a velocità 8, aggiungiamo 25 g di pasta di nocciole e sciogliamo per 3 minuti a 60 gradi a velocità 3; una volta sciolto lo andiamo a versare sopra il cioccolato fondente, livellando per bene anche in questo caso, e lo riponiamo in frigorifero per 30 minuti.
Inseriamo nel boccale 50 g di cioccolato al latte e frulliamo 7 secondi vel 8, uniamo 12.5 g di pasta di nocciole e sciogliamo per 3 minuti a 60 gradi a velocità 3. Versiamolo l'ultimo strato sopra gli altri, livelliamo e lasciamo indurire almeno un'ora in frigorifero.
Una volta solidificato possiamo tagliarlo in piccoli quadratini. Togliamo i cremini dal frigorifero 30 minuti prima di servirli.
Per un dolcetto a fine pranzo o cena
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare