Il cavolfiore in pastella di ceci è un contorno ricco e saporito, preparato con cimette di cavolfiore cotte al vapore e poi impanate in una delicata pastella di ceci e pangrattato.
Una versione vegan e leggera della tradizionale panatura a base di uova, che rende il cavolfiore aromatico e ugualmente croccante e fragrante.
Il cavolfiore in pastella di ceci è anche un ottimo secondo piatto, magari accompagnato da un'insalata fresca o una salsa a base vegetale come una maionese senza uova o un hummus di ceci.
Categoria: Contorni
E’ consigliabile pre cuocere per qualche minuto le cimette di cavolfiore prima di impanarle, in modo che risultino tenere dopo la cottura in forno. La pastella di ceci dovrà essere fluida ma non liquida, in modo da ricoprire in modo uniforme le verdure.
Il cavolfiore in pastella di ceci si può realizzare aromatizzando la pastella o il pangrattato con erbe aromatiche e spezie a piacere.
Si può aggiungere, per esempio, curry, curcuma o paprika, ma anche prezzemolo, salvia o timo finemente tritati.
Potete realizzare la stessa ricetta con delle cimette di broccolo. Il pangrattato può essere anche senza glutine, per ottenere una ricetta totalmente vegan e gluten free.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare