La cassata al forno è un dolce delizioso della tradizione siciliana che non va assolutamente perso! Un guscio di pasta frolla, preparata con lo strutto come vuole la ricetta sicula, avvolge un ripieno di morbida ricotta di pecora impreziosita e ingolosita da tante gocce di cioccolato fondente.
Contrariamente a quanto spesso si pensa, la cassata al forno non è la versione cotta della più famosa cassata siciliana, è in realtà una sua antenata: antichissimo dolce che richiama i tempi della dominazione araba.
La prima versione di questa torta era più semplice di quella che vi proponiamo oggi perchè non prevedeva la presenza del pan di spagna tra la frolla e il ripieno.
Col passare degli anni però la ricetta si è aggiustata alla perfezione, così come ve la presentiamo, per permetterci oggi di poterne godere appieno: il pan di spagna infatti permette di assorbire l'umidità della ricotta facendo sì che la pasta frolla non si bagni e rimanga fragrante a lungo!
La ricetta non è particolarmente difficile, però richiede tempo e soprattutto organizzazione: l'ideale sarebbe mettersi all'opera con 2 giorni di anticipo!
Leggete i consigli sotto la ricetta, seguite le istruzioni e servirete una cassata al forno davvero da leccarsi i baffi!
Categoria: Dolci
La cassata al forno si conserva in frigorifero fino 5 giorni. Fatela riposare almeno 15 minuti fuori dal frigorifero prima di gustarla!
La pasta frolla (cruda) si può congelare, così come il pan di spagna (cotto). La cassata al forno invece non si può congelare.
E' importante usare uova a temperatura ambiente per la preparazione del pan di spagna e dedicare il giusto tempo alla montatura delle uova dato che questa base non prevede l'uso del lievito.
Se lo avete è preferibile utilizzare lo stampo “a svasare” tipico della cassata, così da ottenere non solo il sapore, ma anche la forma tradizionale di questo delizioso dolce.
Come vedete è molto importante partire in anticipo nella preparazione della cassata al forno: perfetto sarebbe pensarci 2 giorni prima del momento in cui si desidera servirla. Un giorno è dedicato alla preparazione delle basi, uno all'assemblaggio, alla cottura e al riposo finale.
In alternativa dovete calcolare almeno 1 mattina di riposo per il pan si spagna cotto, 1 mattina per far sgocciolare la ricotta, 3 ore per il riposo della pasta frolla in frigorifero e infine 1 notte di attesa per far assestare il ripieno della cassata prima di gustarla.
Vi avanzerà circa metà pan di spagna: cosa farne? Oltre a poterlo congelare e tenere già pronto per la prossima cassata al forno, lo potete usare per preparare altre sfiziose ricette come ad esempio i cake pops per cui servono proprio avanzi di pan di spagna!
Vi avanzerà giusto qualche ritaglio di pasta frolla: reimpastate insieme a 1 cucchiaio di gocce di cioccolato, dividete in 4 parti, formate 4 palline, appiattitele e fatele cuocere a 200 °C per 10-12 minuti! Avrete 4 deliziosi biscottini per la merenda dei bambini!
Potete preparare la pasta frolla aggiungendo un ingrediente tipico della pasticceria siciliana ovvero l'ammoniaca per dolci che serve a dare molta friabilità alla pasta.
Se non volete usare lo strutto come ricetta siciliana comanda, potete usare il burro come per una pasta frolla classica: calcolatene in questo caso 200 g.
Potete velocizzarvi molto utilizzando un pan di spagna già pronto oppure in alternativa utilizzare dei biscotti secchi sbriciolati.
Un dessert goloso da preparare per un'occasione speciale, o durante le festività pasquali.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare