Arrosto in pentola

L'arrosto in pentola è un'alternativa al classico arrosto cotto in forno: la carne rimarrà morbida e delicata, perfetta da servire con il sughetto di accompagnamento, verdure fresche o al forno e perché no, polenta.

Leggero e gustoso, è ideale per il pranzo della domenica oppure per un'occasione speciale. Si prepara in pochi minuti e il risultato è assolutamente eccezionale. 

Preparato con noce o sottofesa di vitello insaporito da un ricco soffritto di cipolla e carote, viene cotto lentamente e a lungo aggiungendo gradualmente del brodo vegetale caldo.

L'arrosto di vitello in pentola può anche essere realizzato in anticipo, tagliato a fette da immergere nel loro fondo di cottura così che restino tenere e saporite.
La lunga cottura è indispensabile per ottenere una carne succosa e morbida, da accompagnare con patate arrosto, piselli, funghi o purè di patate.

Categoria: Secondi

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 178
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Ingredienti per 4 persone

1 kg di carne di vitello (una noce o sottofesa di vitello)-df 1 kg di carne di vitello (una noce o sottofesa di vitello)
olio olio extra vergine di oliva q.b.
cipolla 1/2 cipolla
carota 1 carota
vino bianco 100 ml di vino bianco secco
brodo vegetale brodo vegetale q.b.
sale sale q.b.

Preparazione

Come fare l'Arrosto in pentola

Arrosto in pentola - p1
Arrosto in pentola - p2

Preparate le verdure per il soffritto tagliandole a cubetti, fatele appassire in un giro abbondante di olio, in una casseruola dal fondo spesso [1].
Togliete le verdure quando saranno morbide e tenetele da parte per non farle bruciare durante la fase di rosolamento della carne [2].

Arrosto in pentola - p3
Arrosto in pentola - p4

Posizionate quindi il pezzo di vitello, possibilmente legato con dello spago, e fatelo rosolare leggermente rigirandolo su tutti i lati [3].
Sfumate quindi con il vino bianco e quando sarà evaporato unite le verdure del soffritto messe da parte [4].

Arrosto in pentola - p5
Arrosto in pentola - p6

Aggiungete a questo punto brodo bollente sufficiente a ricoprire l'arrosto per metà [5].
Regolate di sale, coprite con il coperchio, portate a ebollizione [6].

Arrosto in pentola - p7
Arrosto in pentola - p8

Abbassate la fiamma e cuocete l'arrosto dolcemente per 2 ore circa rigirandolo di tanto in tanto, fino a quando non risulterà tenerissimo [7]
Trasferite l'arrosto in pentola su un tagliere, eliminate lo spago e tagliatelo in fette spesse un cm circa. Tenete da parte qualche cucchiaio di verdure per la decorazione del piatto e frullate il resto del fondo di cottura per condire la carne. Servite immediatamente [8].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 178, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    L'arrosto in pentola si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo, possibilmente insieme al fondo di cottura per evitare che la carne si asciughi troppo. Si può congelare, a fette immerse nel loro fondo di cottura.

    E’ consigliabile rosolare bene la carne affinché si formi una leggera crosticina che sigilli i succhi all'interno rendendo poi la carne tenera e succosa. E' preferibile frullare parte del fondo di cottura per renderlo più vellutato e cremoso, adatto quindi a condire le fette di carne.

    L'arrosto di vitello in pentola può essere realizzato aggiungendo al soffritto cubetti di pancetta al soffritto, sedano o rosmarino. Al posto del vino potete utilizzare il brandy per sfumare la carne.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche