Torta allo yogurt con il Bimby

La torta allo yogurt con il Bimby non è solo soffice come una nuvola, ma è anche velocissima da fare! Basta mischiare tutti gli ingredienti nel boccale e azionare la velocità inserita nella ricetta.

Questo dolce profuma di casa, di nonna, ci porta alla mente ricordi dell'infanzia che possiamo far rivivere tranquillamente al risveglio dei nostri bambini. 

La torta allo yogurt con il bimby si presta a essere preparata con l'aggiunta di ingredienti diversi, per renderla ancora più golosa. Per esempio, al posto dello yogurt bianco, si può aggiungere quello alla fragola, alla vaniglia, alla banana, o semplicemente aggiungere alcune gocce dell'aroma liquido che più si preferisce.

Se avete davvero pochissimo tempo e non volete misurare gli ingredienti, la potete preparare in versione 7 vasetti, usando quindi il vasetto dello yogurt come misurino!

Categoria: Dolci con il Bimby

Rating Star 4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 122
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

farina 00 350 g di farina 00
yogurt 125 ml di yogurt bianco
zucchero 200 g di zucchero semolato
latte 50 g di latte
olio 60 g di olio di semi
uovo 2 uova
lievito 8 g di lievito per dolci
limone 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia (o scorza grattugiata di un limone)

Preparazione

Come fare la Torta allo yogurt con il bimby

Prendiamo il contenitore del Bimby e versiamo le uova, lo zucchero e cominciamo ad amalgamare il tutto per 30 secondi a velocità 4. Aggiungiamo poi lo yogurt e l'olio di semi.

Nel frattempo setacciamo la farina e il lievito, e poco per volta versiamo nell'impasto, aggiungiamo il latte, l'aroma di vaniglia o la scorza di limone e lavoriamo per 40 secondi a velocità 4.

Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro, lo imburriamo e infariniamo e versiamo l'impasto della nostra torta.
Preriscaldiamo il forno a 180°e inforniamo aper circa 40-45 minuti. Facendo la prova con uno stuzzicadenti controlliamo la cottura, se notiamo che la superficie è cotta e dorata e invece l'interno no, proseguiamo la cottura coprendo con della carta alluminio.

Quando la torta sarà cotta, lasciamo raffreddare, sformiamo e spolveriamo con dello zucchero a velo. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 122, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Questo dolce si conserva in luogo fresco e asciutto per alcuni giorni.
    Possiamo sbizzarrirci con gli stampi, per prima cosa possiamo scegliere di usare quello in silicone o in alluminio, poi decidiamo se vogliamo fare una ciambella, oppure una torta a forma di cuore, fiore, stella o semplicemente rotonda. 

    La versatilità sta anche nel gusto: possiamo usare yogurt con diversi sapori, al cocco, alla fragola, alla banana, alla pesca o all'albicocca; abbinamenti gustosi possono essere cocco e nutella o gocce di cioccolato, fragola e listelle di mandorle, banana e mou, pesca e nocciole, mela e cannella.

    Inoltre è perfetta da realizzare con pezzi di frutta: mele, pere, fragole, pesche sciroppate, ananas. 

    Per i più golosi possiamo accompagnarla con una pallina di gelato, con della crema chantilly, o topping al cioccolato o caramello. Se vogliamo creare un qualcosa anche invitante alla vista, dividiamo l'impasto in due e ad uno aggiungiamo il cacao, poi quando lo versiamo nello stampo alterniamo i due colori cosicché otterremo una torta "zebrata".

    Per quale occasione

    Per una colazione sana in famiglia

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Annalisa
    martedì 17 marzo 2020

    È buonissima

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 17 marzo 2020

    Grazie 😋😍

    Rispondi