3 dolci di Pasqua

3 dolci di Pasqua
Photo credits:

Il pranzo di Pasqua è finito ed è l'ora del dolce? Nessun problema, ecco per voi 3 proposte per dolci di Pasqua facili e veloci da poter preparare in casa, senza ricorrere alla pasticceria!

Se non potete rinunciare al dolce pasquale per eccellenza, potete optare per la colomba di pasqua veloce.

Se in famiglia avete dei bambini che si divertono a mettere le mani in pasta, preparate con loro i biscotti di Pasqua glassati!
Se invece volete un dolce simile al pan brioche da poter gustare anche a colazione nel latte o nel caffè, la treccia pasquale fa al caso vostro!

Ovviamente non dimentichiamo di citare la classica pastiera napoletana: siamo sicuri che solo leggendo il nome vi verrà voglia di prepararla!

Colomba di Pasqua veloce

La colomba di Pasqua veloce è un'alternativa alla classica colomba che si compra nei supermercati: non necessità di lunghe lievitazioni e si prepara in pochi minuti. 

L'impasto, che può essere arricchito con uvetta o candidi, è fatto da ingredienti comuni come farina, uova e burro: la superficie della colomba poi viene decorata con mandorle e granella di zucchero. 

Procuratevi uno stampo a forma di colomba e date il via alla preparazione!

Vai alla Video Ricetta completa

Biscotti di Pasqua glassati

Questi biscotti di pasta frolla sono da preparare assolutamente con l'aiuto dei bambini! I biscotti di Pasqua glassati sono dei semplici frollii decorati con una glassa colorata, a cui vengono applicati palline o codette alimentari.

Sono a forma di colomba, campana, ovetto e coniglietto, ma ci si può destreggiare anche con coppapasta diversi.

La glassa è a base di albume, limone e zucchero a velo: basta scegliere i colori preferiti dei nostri bambini, aggiungere una goccia di colorante alimentare e il gioco è fatto!

Vai alla Video Ricetta completa

Treccia pasquale

La treccia pasquale è un morbido pan brioche, reso colorato dall'aggiunta di codette colorate in superficie. Ottimo per la colazione o per chiudere un pranzo pasquale in allegria, può essere gustato insieme a marmellata o Nutella, e magari inzuppato nel latte o caffè.

È soffice come una nuvola, grazie alla lievitazione dell'impasto: circa 3 ore. Consigliamo quindi di prepararlo al mattino presto per gustarlo dopo pranzo in tutta la sua fragranza.

Vai alla Video Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?