La torta tres leches è un dolce che arriva sulle nostre tavole direttamente dall'America Latina per farci scoprire un meraviglioso gusto fatto di cremosità e leggerezza.
Ciò che rende speciale questo dolce è l'utilizzo del latte in tre diverse consistenze: latte fresco, latte condensato e panna montata. La base è di pan di Spagna per cui la morbidezza è assicurata.
Scopriamo insieme come preparare la torta tres leches.
Categoria: Dolci
Per preparare la torta tres leches dobbiamo iniziare con la base, dividendo gli albumi dai tuorli.
Una volta terminata l'operazione con tutte le uova, prendiamo il baccello di vaniglia ed estraiamone i semi interni aiutandoci con la punta di un coltello o con un bastoncino.
Versiamo quindi la vaniglia estratta all'interno dei tuorli ed aggiungiamo lo zucchero.
Montiamo il tutto con uno sbattitore elettrico. In un'altra ciotola versiamo la farina setacciata e la uniamo al lievito; mescoliamo bene insieme le due polveri e poi le aggiungiamo gradualmente al composto montato di tuorli e zucchero.
Montiamo a neve gli albumi, ricordandoci di aggiungere un pizzico di sale per ottenere il miglior risultato possibile.
Versiamo gli albumi montati a neve ferma al resto dell'impasto e non dimentichiamo che la tecnica giusta per amalgamarli di girare dall'alto verso il basso, in modo da non smontarli.
Versiamo l'impasto ottenuto in una tortiera che avremmo già imburrato ed infarinato e mettiamo in forno preriscaldato a 180°.
Lasciamo cuocere per 40 minuti. Con forno ventilato basteranno 30 minuti a 160°.
Trascorso il tempo necessario, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Intanto dedichiamoci al latte.
Versiamo in una ciotola il latte fresco, la panna liquida ed il latte condensato.
Amalgamiamo il tutto con una frusta.
Otterremo così una bagna eccellente.
Raffreddato il pan di spagna, estraiamolo dalla teglia e dividiamola in fette uguali, in modo da far assorbire al meglio la bagna a base di latte.
Una volta bagnati tutti gli strati, mettiamo la torta in frigorifero e lasciamola raffreddare per 1 ora. Durante l'attesa, montiamo la panna unitamente allo zucchero a velo.
Trascorsa l'ora necessaria, estraiamo la torta dal frigorifero e procediamo con la guarnizione a base di panna montata aiutandoci con una sac-à-poche.
Quando saremo soddisfatti dell'aspetto estetico, la nostra torta tres leches sarà pronta da gustare.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare