La torta di tagliatelle, detta anche torta ricciolina, è un dolce tipico della tradizione ferrarese.
Preparata con un guscio fragrante e dorato di pasta frolla, la torta di tagliatelle viene farcita con un ripieno rustico e profumato di mandorle, arancia candita e liquore all'amaretto.
Le tagliatelle, o i tagliolini leggermente più sottili, vengono infine adagiati sulla farcia morbida per donare un tocco croccante e anche molto scenografico alla torta.
La torta di tagliatelle ha origini molto antiche, fin nel Rinascimento. Si dice, infatti, che le tagliatelle dorate in superficie siano un'omaggio alla chioma bionda di Lucrezia Borgia che è stata signora del Castello Estense di Ferrara per quasi 20 anni.
La torta di tagliatelle è un dolce goloso e aromatico nella sua semplicità, buonissimo anche mangiato dopo 1-2 giorni di riposo per dare modo a tutti gli ingredienti di sprigionare il loro aroma inconfondibile.
La preparazione può risultare un po' lunga ma seguendo le nostre spiegazioni passo passo, si riesce senza difficoltà a preparare questo dolce tradizionale a regola d'arte.
La torta di tagliatelle si presta a molte varianti, ognuna legata alla tradizione della famiglia che la prepara.
Questa ricetta tipica può essere realizzata con tagliatelle o tagliolini all'uovo, anche secchi, che si ammorbidiscono leggermente con un po' d'acqua prima di disporli sulla torta. L'aroma può essere personalizzato con liquore amaretto, sassolino o altre essenze a piacere. Per quanto riguarda le mandorle, si possono scegliere pelate o con la pelle, e tritate più o meno finemente, a seconda della consistenza desiderata.
Il ripieno ideale è asciutto e rustico, con una consistenza granulosa.
La pasta frolla, invece, deve essere spessa e resistente per sostenere il peso del ripieno a base di frutta secca e tagliolini senza rischiare di rompersi.
Scopriamo insieme come fare la torta di tagliatelle in casa!
Categoria: Dolci
Preparate la pasta frolla: in una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero a velo, unite il burro freddo a pezzetti [1]
e impastate con le dita per ottenere un composto in briciole. Unite quindi l'uovo e amalgamate il tutto [2]
fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che lavorerete per qualche istante sul piano infarinato. Avvolgete il panetto con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti [3].
Nel frattempo, tostate le mandorle in padella e fate raffreddare [4].
Foderate la teglia con la pasta frolla spessa circa mezzo cm ed eliminate la pasta in eccesso sui bordi. Trasferite il ripieno sulla base della pasta frolla livellando bene [9].
Decorate la superficie della torta con le tagliatelle fresche, disponendole in modo casuale formando dei piccoli nidi e [10]
fino a ricoprire il ripieno sottostante. Distribuite qualche fiocchetto di burro qua e là [11]
e completate con una spolverizzata di zucchero a velo. Infornate la torta di tagliatelle a 180 gradi per 30 minuti circa in forno statico. Sfornatela, lasciatela raffreddare, quindi trasferitela sul piatto da portata [12].
Come conservare la torta di tagliatelle?
La torta di tagliatelle si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Posso congelare la torta di tagliatelle?
Si sconsiglia la congelazione.
Consigli utili
E’ consigliabile utilizzare tagliolini o tagliatelle fresche, fatte a mano o acquistate già pronte. Il ripieno dovrà essere asciutto e rustico, dalla consistenza granulosa. Il guscio di pasta frolla dovrà essere spesso, in modo da sostenere il peso del ripieno di frutta secca e tagliolini senza rompersi.
La torta di tagliatelle si realizza in diverse versioni a seconda della ricetta di famiglia con cui viene preparata. Essendo una ricetta della tradizione, infatti, può subire molte varianti. Si possono utilizzare tagliatelle o tagliolini all'uovo anche secchi, ammollandoli con un po' di acqua prima di posizionarli sulla torta. Si può aromatizzare con liquore amaretto, sassolino o altro a piacere. Si possono utilizzare mandorle pelate e non, da tritare più o meno finemente a seconda della consistenza che si vuole ottenere.
La torta di tagliatelle è perfetta da servire come dessert a fine pasto o per una golosa pausa pomeridiana.
Spesso preparata durante le festività natalizie o di Pasqua.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare