La torta al cioccolato e ciliegie è originale e facilissima da preparare: un dessert estivo in cui un impasto ricco, con tanto cioccolato fondente, accoglie succose e profumate ciliegie di stagione.
Durante la cottura in forno le ciliegie verranno inglobate nell'impasto arricchendo così ogni fetta!
Per dare il tocco finale e rendere il dolce ancora più speciale l'abbiamo impreziosito da un lato con ciliegie leggermente spadellate e dall'altro con ciliegie fresche: chi si accinge a mangiare la torta ciliegie e cioccolato avrà quindi a disposizione tre consistenze diverse dello stesso frutto! Vi piace l'idea?
Un aroma delizioso invaderà la vostra cucina e vi metterà seriamente alla prova nella capacità di saper attendere i tempi di raffreddamento!
Ideale per concludere in bellezza il pranzo della domenica o una cena tra amici, la torta cioccolato e ciliegie è una proposta davvero ghiotta che saprà appagare tutti i palati!
L'impasto si prepara in 10 minuti reali e vi sorprenderà piacevolmente sapere che è privo di burro e non prevede aggiunta di zucchero semolato: il trucchetto sta nell'usare il latte condensato che è già zuccherato e ci consente quindi di non addizionare null'altro.
Se non trovate il latte condensato al supermercato (di solito è posizionato nella sezione dei prodotti per la preparazione dei dolci) lo potete facilmente realizzare in casa: procuratevi latte intero, zucchero a velo e burro e seguite la nostra ricetta!
Il latte condensato è un ottimo alleato per la preparazione di torte fredde e gelati senza l'utilizzo della gelatiera.
Prepariamo insieme la torta al cioccoleto e ciliegie.
Categoria: Torte
Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà. Tenetele da parte [1].
Accendete il forno a 180 °C, tritate finemente le mandorle e sminuzzate il cioccolato grossolanamente a coltello [2] .
Versate ora quasi tutto il cioccolato (tenetene da parte 2 cucchiai) in una capiente ciotola e aggiungete le mandorle, la farina, il cacao, il lievito. Mescolate tutto con un cucchiaio [3].
In un'altra ciotola unite il latte condensato, la vaniglia, le uova, l’olio e il latte: mescolate con un cucchiaio [4].
Unite ora i due preparati versando i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate velocemente ottenendo un impasto omogeneo [5].
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro, versateci l’impasto [6].
Disponetevi le ciliegie e il cioccolato tenuto da parte. Infornate per 60 minuti circa. Dovete fare la prova dello stecchino che deve uscire asciutto [7].
Nel frattempo preparate le ciliegie spadellate: denocciolatele e tagliatele a metà, quindi conditele con lo zucchero e la vaniglia e fatele appena saltare 3 minuti in una padella a fuoco vivace. Spegnete e fate raffreddare [8].
Una volta che la torta si è completamente raffreddata, trasferitela su un piatto da portata. Decorate quindi con le ciliegie spadellate. [9].
Ultimate il dolce con le ciliegie fresche. Servite. [10].
Non lavorate troppo l'impasto e soprattutto non usate le fruste elettriche: il metodo di preparazione è qui simile a quello usato per i muffin, ovvero unire prima gli ingredienti secchi, poi i liquidi e solo alla fine miscelarli velocemente.
Se non siete amanti dei dolci con l'olio potete usare pari quantità di burro fuso fatto tornare a temperatura ambiente.
Si sconsiglia la congelazione.
Per dare un sapore più marcato di mandorle, potete usare latte di mandorla al posto del latte vaccino. Allo stesso modo potete usare le nocciole sostituendo le mandorle con pari quantità di nocciole.
Se siete intolleranti alla frutta secca invece, potete usare solo 190 g di farina.
Per velocizzarvi ancor più potete usare gocce di cioccolato al posto del cioccolato sminuzzato.
La torta cioccolato e ciliegie si conserva per 3 giorni in frigorifero perfettamente sigillata con stagnola. Va consumata fresca o a temperatura ambiente, ma non fredda.
La torta al cioccolato e ciliegie è un dessert goloso adatto anche per una festa di compleanno o un'occasione speciale.
Suggeriamo di abbinare un vino spumante di medio corpo e dolce che sottolinea il gusto aromatico e zuccherino delle ciliegie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare