Il polpettone di zucchine è un secondo piatto leggero e sfizioso da gustare sia caldo che tiepido, accompagnato da un contorno di fresca insalata, per un pranzo o una cena estivi.
Per prepararlo ci occorrono davvero pochi ingredienti, oltre alle zucchine che vengono grattugiate a crudo, ci servono solo uova, parmigiano e pangrattato: creiamo così un composto morbido e modellabile a cui possiamo dare la classica forma di polpettone.
Il segreto per trasformarlo in un piatto irresistibile e gustoso sta tutto nel ripieno: un cuore di prosciutto cotto e formaggio filante.
Sicuramente anche i più piccoli o chi non ama troppo le verdure, non saprà resistervi!
Per la versione senza glutine basterà sostituire il pangrattato classico con uno idoneo ai celiaci, che riporti il simbolo o la scritta senza glutine.
Scopri con la video ricetta come preparare un buonissimo polpettone di zucchine!
Categoria: Secondi
Scegliete delle zucchine ben sode e non troppo mature: quest'ultime infatti tendono ad essere più acquose e si rischia di ottenere un composto troppo umido.
Per il ripieno potete sostituire il prosciutto cotto con speck e il formaggio con fontina, provola o altri a vostra scelta.
Questo polpettone di verdure si conserva in frigorifero un paio di giorni; altrimenti congeliamo intero o tagliato a fette.
Perfetto per pranzi e cene leggere ma gustose.
Un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare