Il polpettone al forno è un ricco e squisito secondo piatto che si prepara con un macinato di carne bianca e rossa.
Il suo sapore prelibato è talmente apprezzato da grandi e piccoli che, non sapendo cosa cucinare per pranzo, risulta sempre un'ottima idea per accontentare tutti!
Possiamo definirlo come un grande classico realizzato in tutto il mondo secondo diverse varianti: ognuno cucina il polpettone al forno secondo la propria ricetta di famiglia, magari tramandata di generazione in generazione.
I più creativi si cimentano anche nella preparazione di deliziosi polpettoni vegetariani o vegani, con legumi e verdure.
Noi ve ne proponiamo una versione classica, da accompagnare con un goloso contorno di patate e una fresca insalata mista.
Curiosi di scoprire il procedimento? Vediamo insieme come fare il polpettone al forno!
Categoria: Secondi
Per preparare in casa il delizioso polpettone al forno, dobbiamo innanzitutto preparare un impasto morbido con tutti gli ingredienti. Mettiamo in una ciotola capiente la carne macinata, sia rossa che bianca, e aggiungiamo le uova intere. Iniziamo a lavorare il composto con un cucchiaio, poi uniamo anche il parmigiano grattugiato e qualche foglia di prezzemolo tritata.
Mettiamo in ammollo la mollica di pane con poco latte. Dopo qualche minuto scoliamola, strizziamola in modo tale che non rimanga troppo umida e aggiungiamola all'impasto. Insaporiamo con sale e pepe, dopodiché lavoriamo il composto con le mani per conferirgli un aspetto uniforme.
Stendiamo su un piano di lavoro un foglio abbastanza lungo di carta da forno. Adagiamo al centro l'impasto di carne macinata e appiattiamolo con le mani fino a creare un rettangolo ampio e ben livellato.
Tagliamo a fette sottili la scamorza e posizioniamole sopra il polpettone. A queste sovrapponiamo le fette di prosciutto cotto. Fatto ciò, possiamo procedere a creare il nostro polpettone, arrotolando la carne su se stessa, fino a formare un cilindro regolare e ben chiuso al lati. Come tocco finale, per mantenere la carne morbida e saporita, aggiungiamo in superficie qualche fiocco di burro freddo.
Avvolgiamo interamente il polpettone con la carta da forno e riponiamolo all'interno di uno stampo per plumcake. Cuociamolo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Quando mancano 20 minuti al termine, possiamo aprire la carta da forno in modo tale che possa dorare in superficie.
Una volta cotto a puntino, sforniamo il polpettone e lasciamolo intiepidire per qualche minuto. Trasferiamolo su un piatto da portata e serviamolo ai nostri ospiti tagliato a fette.
Possiamo modificare la ricetta a nostro piacimento utilizzando degli altri salumi e formaggi per farcire la carne.
Il polpettone al forno è un secondo piatto perfetto da preparare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.
Questo secondo piatto può essere accompagnato con un vino rosso di medio corpo, come il Chianti Colli Senesi DOCG o il Castel del Monte DOC Aglianico.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare