Il pan brioche alla zucca (chiamato anche pumkin brioche) è un lievitato soffice e goloso perfetto per le prime giornate d'autunno, preparato con un impasto semplice e profumato arricchito dalla purea di zucca, dal burro e dalla vaniglia.
Ideale per la colazione o la merenda o anche per realizzare golosi e soffici panini da buffet, il pumpkin brioche vi stupirà per la sua leggerezza e sofficità, grazie anche alla doppia fase di lievitazione che lo rende morbido a lungo per più giorni.
Una volta cotta e poi raffreddata, la zucca viene frullata e unita all'impasto insieme a farina, yogurt bianco e burro.
Il risultato è un pane dolce ma non stucchevole, buonissimo mangiato da solo o farcito con le vostre confetture o creme spalmabili preferite.
Il pumpkin brioche ha la forma di un bauletto e viene cotto nel classico stampo da plumcake, ma può essere realizzato anche in versione danubio o treccia.
Vediamo insieme come preparare il pan brioche alla zucca
Categoria: Dolci
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi interni, tagliatela a cubetti e cuocetela in forno o al vapore fino a quando non risulterà tenera. Frullate e tenete da parte [1].
Preparate l'impasto versando le due farine nella ciotola e unite anche la purea di zucca ormai tiepida [2].
Aggiungete anche lo zucchero, la vaniglia, il lievito sbriciolato e lo yogurt a temperatura ambiente [3].
Iniziate a impastare, a mano o con la foglia della planetaria, fino a quando non inizierà a formarsi una massa che si aggrappa alla frusta o che risulta ben soda. Aggiungete quindi il sale, montate il gancio e iniziate a incorporare il burro morbido. Unite 1-2 pezzetti alla volta aspettando che vengano assorbiti dall'impasto prima di unire i successivi [4]
L'impasto sarà pronto quando risulterà liscio, lucido e non appiccicoso o grumoso. Formate quindi una palla sul piano di lavoro e fate lievitare fino al raddoppio di volume di una ciotola coperta [5].
Si consiglia di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente durante la fase di impasto e di lavorare la massa fino a renderla liscia, priva di grumi, lucida e non appiccicosa.
Se, nel formare la palla, l'impasto continua ad attaccarsi alle mani o al piano di lavoro, potrebbe essere necessario prolungare la lavorazione con il gancio della planetaria o impastare energicamente a mano. Evitate di aggiungere farina sul piano di lavoro, poiché questo potrebbe alterare la consistenza e la sofficità del pan brioche.
Serviranno circa 3 ore, e l'impasto sarà pronto quando risulterà gonfio [6].
Rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro, dividetelo in 3 pezzetti uguali con un tarocco [7].
Formate delle palline lisce con ogni pezzetto [8]
e posizionatele sulla base dello stampo per plumcake 10x30 cm rivestito di carta da forno [9].
Coprite, fate lievitare ancora un'ora fino a quando il pan brioche non raggiungerà il bordo dello stampo, quindi spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 190 gradi per 30 minuti circa in forno statico. Sfornate il pumpkin brioche e lasciatelo intiepidire per almeno 30 minuti prima di gustarlo o tagliarlo a fette [10].
Come conservare il pan brioche alla zucca?
Il pumpkin brioche si conserva soffice a temperatura ambiente, ben sigillato in un sacchetto per alimenti, per 4-5 giorni.
Consigli per una riuscita perfetta:
È consigliabile utilizzare ingredienti a temperatura ambiente nella fase di impasto e lavorare la massa fino a quando non risulterà liscia e non granulosa, lucida e non appiccicosa. Se, formando la palla, l'impasto si appiccicherà ancora alle mani o al piano di lavoro, servirà probabilmente prolungare la fase di impasto in planetaria con il gancio o energicamente con le mani. Si sconsiglia, invece, l'aggiunta di farina sul piano di lavoro perché potrebbe compromettere la consistenza e la sofficità del pan brioche.
Posso congelare il panbrioche alla zucca?
Si può congelare, intero o a fette, dopo la cottura.
Varianti
Potete utilizzare diverse varietà di zucca per questo impasto: può essere cotta in forno o al vapore, l'importante è che una volta cotta e raffreddata risulti cremosa ma non acquosa. Potete sostituire la zucca con la stessa quantità di purea di spinaci o di yogurt bianco o greco. Potete aggiungere all'impasto gocce di cioccolato, noci tritate, uvetta e decorare la superficie con semi di zucca.
il pan brioche alla zucca è ideale per la colazione o la merenda
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare