Mattonella con crema al latte

La mattonella con crema al latte è una torta senza cottura delicata e golosissima!

Pronta in pochi passaggi è un dessert che potete arricchire a piacere per portare in tavola qualcosa di delizioso e sempre diverso.

Gli strati di biscotti inzuppati nel latte sono alternati ad una crema bianca e morbida preparata con latte, maizena, panna e zucchero.
Noi l'abbiamo decorata con granella di pistacchi e scaglie di cioccolato bianco ma via libera alla fantasia: con frutta fresca, gocce di cioccolato o crema spalmabile sarà ancora più irresistibile!

La mattonella dolce non richiede cottura in forno, è fresca e perfetta per tutte le occasioni. 

Possiamo scegliere i biscotti che preferiamo: biscotti secchi, frollini al cioccolato, alla panna, al cacao. Al posto del latte possiamo utilizzare anche una bevanda vegetale, sia per inzuppare i biscotti sia per realizzare la crema.

Una variante per adulti prevede l'inzuppo in caffè, ma anche il caffè d'orzo è un ottima variante.

La crema al altte è senza glutine: al posto della farina, infatti, abbiamo utilizzato la maizena, ottima come addensante.

La mattonella può essere personalizzata davvero in tantissimi modi. Non ci credi? Guarda il risultato con nocciole e nutella!

Segui i nostri consigli e preparala insieme a noi!

Categoria: Dolci

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da 28x10 cm

biscotti 150 g di biscotti secchi
latte q.b. latte
latte CREMA AL LATTE
latte 200 ml di latte
zucchero 50 g di zucchero semolato
maizena 40 g di maizena
1 cucchiaino di aroma di vaniglia-df 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
FARCITURA-df FARCITURA
panna 300 ml di panna
zucchero a velo 70 g di zucchero a velo
pistacchi q.b. pistacchi (per decorare)
cioccolato bianco q.b. cioccolato bianco (per decorare)

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Mattonella con crema al latte

Mattonella con crema al latte - P1
Mattonella con crema al latte - P2

Per prima cosa mescoliamo lo zucchero con la maizena setacciata [1], e quando il latte giunge a bollore, aggiungiamo questo composto e aromatizziamo con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Tenendo la fiamma bassa, mescoliamo con una frusta a mano e facciamo addensare. Poi lasciamo raffreddare completamente. [2] La crema si addensa molto velocemente: toglietela quindi subito dalla fiamma e mescolate per bene. Se si formano dei grumi, potete utilizzare un frullatore ad immersione per toglierli.

Mattonella con crema al latte - P3
Mattonella con crema al latte - P4

Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Montiamola non troppo ferma, per riuscire ad amalgamarla bene alla crema [3], uniamo la crema al latte preparata [4]

Mattonella con crema al latte - P5
Mattonella con crema al latte - P6

e mescoliamo ancora con le fruste elettriche in modo da amalgamare bene [5].
Rivestiamo uno stampo rettangolare di 28x10 cm con un foglio di pellicola trasparente [6]: questo passaggio ci aiuterà a togliere con facilità il dessert dalla tortiera e trasferirlo successivamente su un piatto da portata.

Mattonella con crema al latte - P7
Mattonella con crema al latte - P8

Procediamo ora a comporre il nostro dolce: realizziamo un primo strato di crema [7], poi inzuppiamo i biscotti nel latte e disponiamoli uno accanto all'altro ricoprendo tutta la superficie [8].

Mattonella con crema al latte - P9
Mattonella con crema al latte - P10

Procediamo alternando i due strati concludendo con uno strato di biscotti [9], che una volta capovolto il dessert, costituirà la base.
Ripieghiamo la pellicola per chiudere bene e riponiamo in frigorifero per circa 4 ore.
Una volta pronto, capovolgiamolo delicatamente su un piatto da portata e decoriamo a piacere con pistacchi e scaglie di cioccolato bianco [10].
 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 2, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per rendere più goloso il dessert puoi optare per dei frollini al cacao, oppure intervallare gli strati con un po' di crema spalmabile al pistacchio o nocciole.

    Per decorare questa torta fredda puoi utilizzare, come abbiamo fatto noi, scaglie di cioccolato e frutta secca, oppure frutta fresca a piacere come fragole, frutti di bosco o pesche.

    Che alternativa al latte posso usare per inzuppare i biscotti?

    I biscotti, preferibilmente di forma quadrata o rettangolare, possono essere inzuppati nel caffè in alternativa al latte. Possiamo utilizzare anche l'orzo.

    Come si conserva la mattonella con crema al latte?

    Visto la cremosità della farcitura, consigliamo di conservarla in frigorifero. È possibile conservarla anche in freezer, togliendola però almeno 5-10 minuti prima di servirla perché sarà ghiacciata.

    Come estraggo facilmente il dolce?

    Abbiamo rivestito lo stampo con pellicola trasparente, in modo che, una volta pronto il dolce, basterà ribaltarlo sul piatto da portata e togliere la pellicola.

    Per quale occasione

    Un dolce senza cottura delicato e goloso: preparalo per concludere una cena estiva in modo sublime oppure per una merenda speciale in compagnia.

    Potrebbero interessarti anche